![Spunti concreti di Assoluto | Vito Campanelli Spunti concreti di Assoluto | Vito Campanelli](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/spunti-concreti-di-assoluto-vito-campanelli/thumbs/thumbs_p1020689.jpg)
!["... di sì gaia sembianza" | Luigi Voltolina "... di sì gaia sembianza" | Luigi Voltolina](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/di-si-gaia-sembianza-luigi-voltolina/thumbs/thumbs_p1040521.jpg)
![Fisiognomica delle Coscienze | Raimondo Squizzato Fisiognomica delle Coscienze | Raimondo Squizzato](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/fisiognomica-delle-coscienze-raimondo-squizzato/thumbs/thumbs_p1220270.jpg)
![Rilke, Rodin, Cézanne - L’opera d’arte come Réalisation | Spazio Voltolina (Venezia Mestre) Rilke, Rodin, Cézanne - L’opera d’arte come Réalisation | Spazio Voltolina (Venezia Mestre)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/rilke-rodin-cezanne-lopera-darte-come-realisation-spazio-voltolina-venezia-mestre/thumbs/thumbs_p1030135.jpg)
![Aritmie periodiche del tempo nello spazio | Lucio Marco Zorzi Aritmie periodiche del tempo nello spazio | Lucio Marco Zorzi](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/aritmie-periodiche-del-tempo-nello-spazio-lucio-marco-zorzi/thumbs/thumbs_p1010049.jpg)
![Nel nome della madre | Xante Battaglia Nel nome della madre | Xante Battaglia](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/nel-nome-della-madre-xante-battaglia/thumbs/thumbs_p1030393.jpg)
” [...] come se le apparenze evocate dal suono dei versi, il mantra vocale della declamazione, creassero un archivio storico trasmesso oralmente da saggezze antiche alle quali attingere e nelle quali scoprire non solo l’origine ma lo scopo e il valore della nostra esistenza.La poesia offre difatti a Paola Volpato lo spunto per l’utilizzo di registri aulici (laddove la prosa svela e narra, la poesia immagina e suggerisce), ermetismi e simbolismi attraverso i quali strutturare racconti mai pienamente rivelati, piuttosto accenni a realtà vissute da recuperare nel cammino disseminato di dettagli significanti, da riconoscere e ricomporre, come se la limitatezza fisica della tela – al pari delle chiuse sintassi di un componimento in prosa – fossero inadatti a racchiudere l’assoluto al quale l’artista si orienta [...]“.
(da testo critico Paola Volpato | Com’è immoto l’enigma!, a cura di Gaetano Salerno)