![I WAS HERE | Forte Marghera (Venezia Mestre) I WAS HERE | Forte Marghera (Venezia Mestre)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/i-was-here-forte-marghera/thumbs/thumbs_image00006.jpg)
![Segni della Visione | Torre Civica (Venezia Mestre) Segni della Visione | Torre Civica (Venezia Mestre)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/segni-della-visione-torre-civica-di-mestre/thumbs/thumbs_p1060537.jpg)
![talequale | Anastasia Moro talequale | Anastasia Moro](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/talequale-anastasia-moro/thumbs/thumbs_p1070109.jpg)
![XXIII Rassegna "Incontri d'Arte" | La Barbagianna (Pontassieve - Firenze) XXIII Rassegna "Incontri d'Arte" | La Barbagianna (Pontassieve - Firenze)](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/xxiii-rassegna-incontri-darte-la-barbagianna-pontassieve-firenze/thumbs/thumbs_p1090356.jpg)
![E per assenza esisto, come il vuoto | Paola Signorelli E per assenza esisto, come il vuoto | Paola Signorelli](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/e-per-assenza-esisto-come-il-vuoto-paola-signorelli/thumbs/thumbs_dscn2245.jpg)
![Arborescenza | Anastasia Moro Arborescenza | Anastasia Moro](http://www.segnoperenne.it/wp/wp-content/gallery/arborescenza-anastasia-moro/thumbs/thumbs_arborescenza-immagini-inaugurazione-2.jpg)
” [...] come se le apparenze evocate dal suono dei versi, il mantra vocale della declamazione, creassero un archivio storico trasmesso oralmente da saggezze antiche alle quali attingere e nelle quali scoprire non solo l’origine ma lo scopo e il valore della nostra esistenza.La poesia offre difatti a Paola Volpato lo spunto per l’utilizzo di registri aulici (laddove la prosa svela e narra, la poesia immagina e suggerisce), ermetismi e simbolismi attraverso i quali strutturare racconti mai pienamente rivelati, piuttosto accenni a realtà vissute da recuperare nel cammino disseminato di dettagli significanti, da riconoscere e ricomporre, come se la limitatezza fisica della tela – al pari delle chiuse sintassi di un componimento in prosa – fossero inadatti a racchiudere l’assoluto al quale l’artista si orienta [...]“.
(da testo critico Paola Volpato | Com’è immoto l’enigma!, a cura di Gaetano Salerno)